INFORMATIVA SULLA PRIVACY 
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR)

Titolare del trattamento

La presente informativa è resa per il sito “www.joboot.it” (di seguito, Sito) di proprietà di Cefi Informatica S.r.l. , con sede legale in Viale Pasteur 78 , 00144 Roma (RM), Italia, Iscritta alla Camera di Commercio di Roma con P. Iva n. 06373061008 (di seguito, Società), in qualità di Titolare del Trattamento.

Tipologia di dati trattati

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati di contatto – informazione relative al nome, cognome, indirizzo e-mail e preferenze sui percorsi didattici.
  • Utilizzo del sito web - informazioni relative alle modalità di utilizzo del sito, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (può trovare la nostra Informativa sui Cookie che ne regola i dettagli).

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso del Sito.
Nei casi in cui il Sito indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

1) Registrazione al Portale Telematico
Sul Sito è possibile registrarsi al portale telematico . La registrazione è obbligatoria per tutti i studenti per avere accesso ai contenuti didattici on-line del corso frequentato e per ricevere gli attestati di frequenza ( ESCLUSI i Diplomi di Qualifica Regionali che saranno esclusivamente consegnati in cartaceo ). Questo procedimento viene eseguito anche automaticamente dopo aver confermato un iscrizione ad un Corso. Successivamente la nostra segreteria consegnerà all'iscritto le credenziali per accedere al portale e poter consultare i contenuti didattici del corso, Sempre nel Portale Telematico saranno presenti tutti gli attestati conseguiti. Diamo la possibilità ai nostri iscriìtti di poter accedere per un periodo di 5 anni a tutti i contenuti e agli attestati Ricevuti. E' Possibile sempre chiederci di eliminare i tuoi dati personali in un secondo momento ma il tutto pregiudica la possibilità di poter accedere anche dopo aver concluso il corso ai contenuti didattici nonchè a tutti gli attestati ricevuti.

2) Dati relativi alla Richiesta di Informazioni sul Corso
Sul Sito è possibile richiedere ulteriori informazioni per un percorso Didattico. Questo procedimento viene eseguito tramite un form che richiede all'utente di compilare dei dati personali come Nome , Cognome, Telefono di Contatto, Mail e Forma Giuridica, oltre un campo per richiedere ulteriori informazioni sul Corso. Successivamente all'inserimento dei propri dati , viene richiesto di confermare l'invio. Questo ci permette di poter creare all'interessato un area Riservata sul Sito dove troverà ulteriori informazioni sul percorso Didattico e potrà utilizzare anche una chat per chiedere ulteriori chiarimenti. I dati trasmessi sono conservati nel nostro database e potranno essere utilizzati anche per comunicazione delle Nostre Promozioni e eventuali aggiornamenti sul Percorso Didattico. E' Possibile sempre chiederci di eliminare i tuoi dati personali in un secondo momento.

3) Procedura di Richiesta iscrizione al Corso.
​Sul Sito è possibile procedere all'iscrizione online per il Corso scelto. Questo procedimento viene eseguito tramite una pagina dedicata per ogni corso che richiede all'utente di compilare dei dati personali come Nome , Cognome, indirizzo , Telefono di Contatto, Mail, Codice Fiscale o Partita Iva oltre dei dati non personali come Eventuali preferenze su date o orari del Corso. Successivamente all'inserimento dei propri dati , viene richiesto di confermare suddetta Iscrizione con un Pagamento tramite Bonifico Bancario o Sistema PayPal . I dati personali e delle eventuali preferenze esclusi quelli relativi al Sistema di Pagamento, ci vengono trasmessi via Mail e non sono conservati su database e ci permettono , in caso di una procedura confermata tramite un effettivo pagamento di poter eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato oppure di adempiere a un obbligo di legge e quindi inserire gli stessi sul database dei nostri iscritti, in caso di pagamento non confermato le stesse mail Ricevute saranno eliminate entro 30 giorni dal sistema di gestione della Posta Elettronica.

Dati particolari o giudiziari
La Società non tratta dati particolari o giudiziari.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte del Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

Finalità del trattamento e base giuridica
​ Il trattamento dei dati personali è diretto al raggiungimento delle seguenti finalità:

  • per consentire l’iscrizione al Sito e accedere ai servizi riservati agli Utenti registrati nonché per permettere il rispetto degli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito amministrativo, contabile, di pubblica sicurezza. La base giuridica del trattamento è la necessità della Società di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato oppure di adempiere a un obbligo di legge;
  • nel caso di effettuazione di un ordine di iscrizione online, per consentire la conclusione della procedura e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo (e, qualora necessario in base alla normativa di settore, per assolvere agli obblighi fiscali). La base giuridica del trattamento è l'obbligo della Società di eseguire il contratto con l'interessato oppure di adempiere ad obblighi di legge;
  • limitatamente alle coordinate di posta elettronica fornite dall’Utente nel contesto di una richiesta di informazioni , per consentire l’offerta diretta da parte della Società di prodotti analoghi, sempre che l’Utente non si opponga a tale trattamento nelle modalità previste dalla presente informativa. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società ad inviare questo tipo di comunicazioni. Questo legittimo interesse può ritenersi equivalente all'interesse dell'interessato a ricevere comunicazioni via mail;
  • previo consenso, per l’invio di newsletter e per l’effettuazione di indagini di mercato, anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti, e l’invio di materiale pubblicitario relativo ai Corsi di Formazione, a mezzo di sistemi quali e-mail (finalità di marketing); La base giuridica del trattamento è il consenso dell'interessato;
  • per rispondere per e-mail alle richieste dell’Utente. Il conferimento è facoltativo, ma il rifiuto comporterà l’impossibilità per la Società di rispondere alle richieste. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a rispondere alle richieste dell’Utente. Questo legittimo interesse è equivalente all'interesse dell'Utente a ricevere risposta alle comunicazioni inviate alla Società.
  • per rispettare obblighi contabili e fiscali. La base giuridica del trattamento è la necessità di adempimento ad un obbligo legale a cui è sottoposta la Società.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 3) e 4) è meramente facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per effettuare un iscrizione online o un acquisto sul Sito il Suo eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di effettuare tale acquisto o iscrizione tramite il nostro Sito.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2) è meramente facoltativo. Il mancato assenso implicherà esclusivamente l’impossibilità per l’Utente di ricevere informazioni dedicate al percorso di proprio interesse nonchè di poter instaurare un chat con un nostro responsabile.
Fermo quanto precede, resta inteso che la Società potrà comunque utilizzare i dati personali dell’Utente al solo fine di dare corretto adempimento agli obblighi previsti dalle leggi in vigore e agli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali in essere tra Lei e la Società.
L’Utente potrà opporsi al trattamento dei propri dati personali anche tramite apposito link presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale inviata dalla Società.

Modalità del trattamento
​ Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. 
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità al GDPR. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo del trattamento
​ I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
L’eventuale trasferimento verso paesi estranei allo Spazio Economico Europeo avviene secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. Contattaci per ulteriori informazioni. 

I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati dell’Utente potranno essere comunicati:

  • a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  • alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna e/o ritiro dei prodotti acquistati tramite il Sito;
  • a uffici postali, corrieri o spedizionieri incaricati della consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito;
  • agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei prodotti acquistati tramite il Sito;
  • a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software della Società o di cui la Società si serve per l’erogazione dei propri servizi;
  • al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO);
  • a società esterne che ci richiedono dei contatti per un eventuale inserimento lavorativo dei nostri alunni.
  • ai soggetti che gestiscono le transazioni di pagamento online;
  • a tutte quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla legge.

I dati che la riguardano non saranno diffusi, se non in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.

Titolare del Trattamento; Responsabile della Protezione dei Dati
​ La Società, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali può essere contatta ai seguenti recapiti:

Cefi Informatica S.r.l. ,
Sede Legale in Viale Pasteur 78 , 00144 Roma (RM),
Telefono: +39 06 8780 9991
E-mail: istituto@cefi.it

Conservazione dei dati personali
​ I dati personali relativi al punto 2) saranno conservati e trattati per finalità suddette per un periodo pari a 24 mesi. Al termine di tale periodo la Società potrà chiedere all'Utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici o storici.
​ I dati personali relativi al punto 1) saranno conservati e trattati per finalità suddette per un periodo pari a 5 anni. Al termine di tale periodo la Società potrà chiedere all'Utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici o storici.
Per tutte le restanti finalità previste dalla informativa privacy, i dati personali saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti.
Nel caso di chiusura dell'account del Sito su iniziativa dell'utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore 90 giorni, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell'interessato
​ Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante;
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati;
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare;
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità alla Società o al Responsabile per la Protezione dei Dati ai contatti sopra indicati.

Modifiche
La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea pubblicità agli utenti del Sito e garantendo in ogni caso una adeguata ed analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, l’Utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa.